Nuovo articolo de “I nostri allievi raccontano”, una rubrica che dà voce alle esperienze country dei nostri ballerini. Attraverso i loro racconti, scopriremo emozioni, aneddoti e avventure vissute durante eventi in tutta Italia e nel mondo. Un viaggio appassionante tra storie di amicizia, musica, ballo e divertimento, che ci permetterà di immergerci nel mondo country attraverso gli occhi dei nostri allievi.
L’ESPERIENZA AL VOGHERA COUNTRY FESTIVAL
Il caldo afoso di fine giugno non ha scoraggiato i tantissimi appassionati di musica e ballo country, arrivati da tutta Europa per partecipare all’attesissima XVII edizione del Voghera Country Festival, uno dei più importanti appuntamenti country in Europa, che si è svolto dal 27 al 29 giugno 2025 al Cowboys’ Guest Ranch. Tre giorni di musica dal vivo, ballo, workshop e divertimento in pieno spirito western.
Potevamo mancare noi della Western Academy? ASSOLUTAMENE NO.
Luana, Elisabetta ed io ci siamo alternate come in una staffetta, per vivere appieno ogni momento del festival. Io sono arrivata domenica mattina: dopo aver salutato le mie “colleghe” ballerine, mi sono fermata al Saloon per assistere al concerto degli energici Dobro Country Rock Band. Le voci di Ally Joyce e Mikol Frachey hanno elettrizzato il pubblico, che ha cantato, ballato e animato tutto il locale.
Successivamente mi sono buttata nelle piste di Palatexas e Arena, dove instancabili DJ hanno fatto scatenare i ballerini per l’intera giornata. Lì ho potuto cimentarmi nelle coreografie di line dance nello stile Traditional e Catalan, apprese grazie agli insegnamenti della nostra teacher Simona.
Questa esperienza è stata la conferma di come la danza e a musica siano tra le più importanti forme di aggregazione e unione tra persone di età e provenienza diversa. Sono onorata di aver rappresentato questa disciplina e la nostra scuola, che incarna pienamente lo spirito e i valori del ballo country.
Articolo a cura di Ilaria Rossetti















